Di seguito una sintesi del Regolamento che si trova per esteso come allegato a questa pagina.
Partecipazione al Centro
Partecipano al Centro cinque Dipartimenti dell’Ateneo genovese . Ciascun Dipartimento individua al suo interno il gruppo di docenti coinvolti nelle attività del Centro, tra cui un rappresentante nel Comitato di gestione del Centro, le risorse umane e strumentali e i servizi messi a disposizione del Centro. È consentita l’adesione successiva di altri dipartimenti. Possono collaborare alle attività del Centro docenti, professori a contratto, personale tecnico-amministrativo, dottorandi e assegnisti di ricerca dell’Ateneo, docenti di altri Atenei e studiosi, che partecipano ai progetti di ricerca e alle attività formative/divulgative organizzate o coordinate dal Centro.
Comitato di gestione e coordinatore
Il Centro è diretto da un Comitato di gestione, costituito da un docente di ruolo rappresentante per ciascun Dipartimento. Il Comitato nomina al suo interno il coordinatore del Centro, senza rappresentanza esterna, con funzioni di coordinamento delle attività del Centro scelto tra i rappresentanti dei Dipartimenti aderenti. Il Coordinatore può altresì nominare un vice coordinatore, con funzioni di vicario del coordinatore stesso in caso di sua assenza o temporaneo impedimento. Il Comitato ha la funzione di indirizzare, programmare, coordinare, controllare e sovraintendere alle attività del Centro.
Risultati delle attività e diritti di proprietà intellettuale
Il coordinatore del Comitato di gestione assicura che sia dato adeguato risalto al contributo degli aderenti e ai relativi Dipartimenti di afferenza coinvolti in progetti scientifici collaborativi oggetto delle attività del Centro e ai Dipartimenti di afferenza, sia nelle pubblicazioni scientifiche del Centro sia nelle relative comunicazioni verso l’esterno (partecipazioni congressuali e azioni divulgative e di formazione). La proprietà intellettuale relativa alle metodologie ed agli studi, frutto dei progetti scientifici collaborativi, è riconosciuta sulla base dell’apporto di ciascun dipartimento aderente.