MemWar. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo

Dove e quando

2021-12-02 | Genova

Il XXI secolo nasce dalla storia tormentata del XX, con le sue due Guerre Mondiali e l’ultima fase dei conflitti coloniali. Il convegno di dicembre 2021 è un secondo appuntamento su tematiche analoghe a quelle discusse un anno prima (“Narrare la memoria”; Università di Genova, 9-12 dicembre 2020) ma con alcune differenze: un ampliamento temporale, arrivando ad affrontare anche i primi anni del XXI secolo; una significativa apertura alle tematiche extra europee e del colonialismo; una maggiore attenzione alle forme di arte visiva che rientrino nel discorso memoriale (e quindi non solo monumenti, installazioni o quadri, ma anche, ad esempio, toponomastica, ristrutturazione delle aree urbane, e altro). Organizzato dal gruppo di ricerca “MemWar. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, punta a indagare le modalità con le quali la memoria di questi conflitti è tramandata tra la fine del XX secolo e il XXI, quali rappresentazioni ne vengono fornite, quali sono i punti ciechi e/o oscuri di tale processo memoriale, anche in un’ottica critica (Ricoeur, 2003) e come si sviluppano i rapporti di forza tra discorso ufficiale e controdiscorsi. Il convegno si svolgerà nell’arco di due giornate, una delle quali in presenza, l’altra on-line Il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne coprirà le spese di permanenza a Genova degli oratori (albergo e vitto), ove ovviamente la situazione pandemica lo renda possibile. I contributi saranno pubblicati dalla Genoa University Press nella collana “Nuovi Quaderni di Palazzo Serra”. Comitato scientifico: Elisa Bricco, Alessia Cassani, Roberto Francavilla, Anna Giaufret, Simona Leonardi, Laura Quercioli Mincer, Marco Succio, Stefano Vicari. Comitato organizzativo: Anna Giaufret, Laura Quercioli, Roberto Francavilla, Stefano Vicari, Luca Ciotoli, Jean Carlos Cruz Holguin.

Ultimo aggiornamento 26 Marzo 2021