GIORNATA STUDI - La città come spazio di vita: passeggiata nel fumetto tra vicoli e ruelles / La ville come espace de vie: promenade dans la bande dessinée entre vicoli et ruelles

Dove e quando

2022-03-11 | Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, Via Balbi 2, Genova

La rappresentazione dello spazio urbano nel fumetto è stata oggetto di interesse in Francia (per esempio La ville desinee), e in Italia (tra cui La città a fumetti e Spaced out). Il tema della rappresentazione dello spazio è interessante per diverse ragioni: è un tema trasversale, ma che può essere declinato secondo diverse sensibilità culturali e stilistiche; il riferimento all’Italia e al Québec costituiscono lo spunto per riflettere sulle differenze e sui punti di contatto tra lo spazio europeo e lo spazio americano e sulla diversa percezione che gli autori hanno di questi spazi. Oltre a essere rappresentative di una tipologia di spazio nazionale o continentale, Genova e Montréal presentano delle particolarità che si possono riassumere nel binomio vicoli/ruelles, ma che non si limitano a questo. Infine, questo tema permette di portare avanti una riflessione più generale sul rapporto tra spazio rappresentato e spazio della rappresentazione, quello della tavola e della vignetta. Il fumetto è in grado di rappresentare uno spazio tramite un altro spazio, giocando su una serie di immagini che sono spazialmente simultanee, ma temporalmente sequenziali. Pertanto, attraverso giochi di inquadratura, di prospettiva, di segmentazione della tavola, i fumetti sono uno strumento versatile per giocare con lo spazio e le sue rappresentazioni. Ci interesseremo qui allo spazio come ambiente di vita, allo spazio vissuto e percepito - più che a quello strettamente architettonico - che diventa spesso uno spazio intimo, legato al vissuto dei personaggi e/o a quello degli autori e delle autrici.

Giornata studi - 11 marzo 2022 – Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2 Comitato scientifico: Elisa Bricco, Anna Giaufret La giornata è un evento laterale della mostra “Vicoli e ruelles: rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec”, Palazzo Ducale, 4-20 marzo

Informazioni e contatti Mostra “Vicoli e ruelles…” Quando: 04-20 marzo 2021 Dove: Palazzo Ducale, Genova Referenti: Elisa Bricco, Anna Giaufret Contatti: anna.giaufret@unige.it

Elisa Bricco, Anna Giaufret

elisa.bricco@unige.it